giovedì 11 ottobre 2012

NEOLUDICA ALLA VIEW CONFERENCE DI TORINO


Da  Neoludica ad Art( R)Evolution

Giovedì 18 ottobre ore 11.15-12.15, Sala Giolitti

Neoludica_Game Art Gallery propone i temi di game culture e game art alla View Conference di Torino. Qui potete scaricare il programma di tutte le giornate e scoprire gli straordinari ospiti che potrete incontrare e ascoltare.


Esporre le game art oggi è come rendere consapevoli i fruitori e i consumatori del medium   videoludico di una grande rivoluzione artistica in atto, sia dal punto di vista degli autori che   del   pubblico. Il XXI secolo avrà come carattere l'ARTEINMENT -come lo abbiamo chiamato in un  recente   convegno a Milano- e siamo tutti protagonisti attivi di un veloce cambiamento di immersività delle arti. 
Con Art (R)Evolution, realizzata grazie alla stretta collaborazione di Ubisoft Italia che ha permesso l'accesso agli archivi di immagini e Alberto Coco e Stefano Rigattieri –manager Ubisoft- hanno partecipato col team alla parte scientifica, si inaugura un nuovo modo di concepire la Game Culture e la game art, con il Museo Temporaneo di Assassin's Creed in corso a Milano.
Alcune anticipazioni anche sulla prossima Games Week di Milano e le attività di Game Art Camp che si svolgeranno in sede, programmi di didattica per le scuole e nelle scuole con l’utilizzo di consoles e videogiochi come strumento di ricerca culturale e artistica.
In collaborazione con E-Ludo Lab.


relatori: 

Debora Ferrari, critico d’arte e curatore














Riccardo Hofmann, relazioni esterne














Luca Traini, storico e scrittore














il profilo dell'attività di Game Art Gallery:
Dal 2008 svolge un apprezzato lavoro di ricerca scientifica,  produzione, critica e curatela tra il mondo dei cultori e creatori delle GAME ART in rapporto  alle arti figurative, organizzando convegni e conferenze in ambito accademico e artistico. Nel 2009 ha realizzato la prima mostra di beni culturali e videogames ad Aosta "The Art of Games, nuove frontiere tra gioco e bellezza" e nel 2011   Neoludica. Art is a Game 2011- 1966 Evento Collaterale alla 54.Esposizione Internazionale d’Arte - La Biennale di Venezia.
Con Art (R)evolution è al suo terzo progetto di game art in prima mondiale.

Nessun commento:

Posta un commento

Il collettivo di Neoludica presenta L’ARTE è IN GIOCO!

Dalla storia del videogame alle mani degli artisti creatori A cura di Debora Ferrari, Luca Traini, Francesca Anedda con un intervento di...