lunedì 5 novembre 2012

Game Art Camp alla Games Week il 10 novembre



Anche le tavole del contest di Assassin’s Creed Art (R )Evolution e alcuni omaggi illustri
15 artisti e momenti di approfondimento  su percorsi culturali e formativi, dal 9 all’11 novembre 2012, MiCo Fiera di Milano, ingressi Gate Gate 2 (V.le Eginardo) e Gate 17 (P.le Carlo Magno,1). Ore 9.30>19.30


Il valore di NEOLUDICA Game : Art : Gallery è quello di aver sdoganato, insieme  ad AESVI e a enti accademici,  l’arte dei videogames alla 54.Biennale di Venezia e di aver dato un respiro nazionale e internazionale alla Game Culture italiana a partire dal 2009 in ambienti sia artistici che scientifici, accademici e letterari, in fiere e convegni.
NEOLUDICA è una modalità di pensiero, di visione, di dialogo, di capacità di connettere epoche ed estetiche. E’ capire ed esprimere che il videogioco e l’arte che lo produce non è un’isola ma un arcipelago; è affondare la ricerca nelle premesse, nella storia, nella contemporaneità, per non lasciare nulla al caso; è collegare ambiti differenti tra ricerca-innovazione-filosofia-scienza-estetica-creatività per una consapevolezza di questo medium senza pregiudizi. Presente anche il ‘tappeto’ di Connessioni Remote scritte da Luca Traini ed esposte alla Biennale 2011: una ‘rete’ che collega 70.000 anni di storia umana alla nascita del videogame. Saranno disponibili anche copie del libro edito da Skira ‘NEOLUDICA ART IS A GAME 2011-1966’ che è stato anche il catalogo della Biennale.
Nel Game Art Camp, curato da Game Art Gallery insieme a E-Ludo, con Ambra Bonaiuto, Salvo Mica, Salvatore Fallica che si sono occupati anche di tutta la parte social e di comunicazione per i progetti portati avanti in questo anno, si incontrano opere ispirate ai videogames, opere che contengono una radice di game, opere di game e concept art, game photography, contest e tributi, con vari artisti. “Esporre le game art oggi è come rendere consapevoli i fruitori e i consumatori del medium  videoludico di una grande rivoluzione artistica in atto, sia dal punto di vista degli autori che  del   pubblico - spiega Debora Ferrari, curatrice. Il XXI secolo avrà come carattere l'ARTEINMENT  e siamo tutti protagonisti attivi di un veloce cambiamento di immersività delle arti”.

Samuele Arcangioli coi ritratti ai creatori, Massimo Giuntoli con opere sul gioco, No Curves Tape Art con tributi ai personaggi dei videogiochi, Giacomo Giannella di Streamcolors, art director, con i suoi ‘Giganti’ (Tributo ad Assassin's Creed e a Ico), Emalord -noto artista di game photography, Edvige Faini concept artist italiana che lavora a Hollywood, Filippo Scaboro che realizza opere d’arte sui videogiochi utilizzando floppy disk, Paolo Della Corte fotografo di fama internazionale, Gabriella Parisi stilista e videomaker con accessori femminili ispirati ai videogiochi, Rosy Nardone (ricercatrice Università di Chieti) coi suoi gioielli eco SOS-tenibili , Luca Roncella che dipinge a olio pixel dopo pixel opere ispirate ai videogames, Marco Mendeni tra materia animazione e 3D, Momogoto coi suoi lavori di grafica, concept art di StranemaniInternational e Scuola Comics di Firenze; giovani autori sul tema di Assassin’s Creed -del contest e fuori contest, come l’interpretazione di Ruggero Gabbai -regista cinematografico, fotografo e docente- con fotografie tra paesaggio milanese e scene leonardesche di Assassin’s Creed.
Saranno presenti le 20 tavole nominate al Contest italiano di Assassin’s Creed ed esposte al WOW Spazio Fumetto dal 2 al 23 ottobre scorso. Con “Assassin’s Creed Art (R)evolution” G:A:G è al terzo progetto di game art in prima mondiale, realizzato in stretta collaborazione con Ubisoft Italia e portato avanti insieme a Riccardo Hofmann, responsabile relazioni esterne del progetto che ha anche invitato Ruggero Gabbai ad esporre nell’extra contest di questa Games Week.

L’arte è in gioco!
art e game art, 2011

arte e cosplayer, 2011

moda e game art, 2011


------------------------------
SABATO 10.11.12:
Game Art Camp e workshop con gli artisti, in balconata, spazio Neoludica GAG, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19; ore 15>16 incontro con E-Ludo e Game Art Gallery sulle varie attività culturali e formative in corso. Durante il giorno Concept Art dal vero con gli artisti di Stranemani International e Scuola Internazionale di Comics, Firenze. Partnership con MFLabs.

Nessun commento:

Posta un commento

Il collettivo di Neoludica presenta L’ARTE è IN GIOCO!

Dalla storia del videogame alle mani degli artisti creatori A cura di Debora Ferrari, Luca Traini, Francesca Anedda con un intervento di...