giovedì 2 gennaio 2014

L'ARTE è IN GIOCO, anteprima


PLAY THE GAME
Nuove frontiere tra videogioco e società
formazione_arte_educazione

Evento dinamico sulle potenzialità culturali, formative, artistiche e lavorative delle game art e dei videogiochi




perché?
I videogiochi oggi rappresentano un grande mezzo di comunicazione, cultura e aggregazione. Utilizzati da almeno 155 milioni di persone al mondo rappresentano la nuova frontiera delle arti del XXI secolo e dell’intrattenimento interattivo. Capirli, utilizzarli al meglio, scoprirne le potenzialità, valorizzarne i contenuti estetici e sociali, è ciò che ci siamo prefissati di fare iniziando le nostre ricerche nel 2008.
L’industria videoludica oggi è in costante espansione e in Italia si sono aperti vari canali di formazione per giovani che presto potrebbero lavorare in questi ambiti creativi e tecnologici.
Con le mostre, i workshop, le conferenze e gli eventi, intendiamo portare a conoscenza di tutti la rete virtuosa che abbiamo contribuito a creare e promuovere in questi anni.

Per chi?
La mostra piace e interessa un pubblico di tutte le età, dai bambini piccoli agli adulti e anziani. Tocca reminiscenze ed emozioni, evoca ispirazioni culturali e d’arte, ripercorre le tappe della tecnologia degli ultimi 50 anni.
L’incontro è adatto a un pubblico di studenti, giovani, docenti, insegnanti, dirigenti pubblici, professionisti privati, famiglie. Il percorso esplicativo sarà modulato in base all’utenza per meglio cogliere gli aspetti che possono interessare il settore di competenza.

i temi dell’incontro
 - L'arte è in gioco, la game art nel serbatoio visivo delle arti contemporanee e il linguaggio universale
- le possibilità di formazione in Italia in campo videoludico e relative possibilità lavorative
- il PEGI e la fruizione dei videogiochi in famiglia
- possibilità didattiche nelle scuole col medium videoludico e progetti sperimentati
- editoria sul tema, in campo artistico, semiotico, letterario, filosofico, storico



i curatori
Debora Ferrari, ideatore e fondatore, inizia giovanissima come critica d’arte a creare progetti e libri, gestire musei, occuparsi di critica nei media come giornalista. Appassionata di innovazione, segue da subito la computer art e la video arte, organizzando mostre e scrivendo pubblicazioni. Come nuova arte del XXI secolo si appassiona anche alle game art e alla concept art e oltre a partecipare alle manifestazioni più importanti del settore crea con un gruppo di partner il progetto di Neoludica che viene scelto anche dalla Biennale di Venezia 2011. Per il sito è ideatore e gestore. Cura Neoludica.blogspot.com
Luca Traini, co-curatore, scrittore, storico e iconologo. E’ il ‘resident’ di ogni connessione remota, perché la nuova arte ha bisogno di innestarsi sulla cultura che ci ha generato, da 70.000 anni fa a oggi. Ha pubblicato vari libri, si è divertito nel cinema, è un raffinato prosattore e naviga nel web con tale abilità da scoprire tutti i tesori nascosti. Luca Traini.blogspot.com e Melnick42 su YouTube.
Emanuele Cabrini, fondatore di GameSearch.it, studia in ambito naturalistico ma allo stesso tempo collabora con alcune delle principali testate giornalistiche dedicate al mondo dei videogame. Nel 2009 avvia un progetto che affronta il mondo dell'intrattenimento elettronico da un punto di vista critico, storico, culturale. Dal 2010 propone una serie di iniziative itineranti che hanno fatto tappa in diversi comuni della provincia di Milano, Monza e Lodi. Lontano dalla mentalità consumistica, l'obiettivo è incontrare scuole e famiglie, affrontare insieme a loro non soltanto temi attuali come la violenza e la dipendenza da videogame ma anche enfatizzarne il potenziale sociale, ludico, creativo, artistico. Nel tempo libero adora leggere, ascoltare musica, perdersi nei boschi vicini a casa.

EVENTI IMPORTANTI E RECENTI
Nolan Bushnell, fondatore di Atari, con un'opera Game Art Gallery,
autore Filippo Scaboro; dietro: opera di Daniela Masera omaggio a PONG

The Art of Games, nuove frontiere fra gioco e bellezza
Aosta 2009, Centro Culturale ed espositivo Saint-Bénin
54. Mostra Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia
NEOLUDICA. ART IS A GAME 2011-1966
Padiglione in Venezia, Sala dei Laneri, e padiglione a Mestre, Centro Culturale Candiani
ASSASSIN’S CREED ART (R )EVOLUTION, Museo Temporaneo
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci e Wow Spazio Fumetto, Milano, 2012
Games Week, Game Art Camp 2012
MOMA14TRIBUTE una mostra con GameSearch in omaggio alle 14 opere videoludiche acquisite dal MoMA di New York 2012-13
PONG&OTHERS_game art crossing omaggio a Nolan Bushnell fondatore di Atari, Games Week Milano 2013

LE NOSTRE MILESTONES
Il progetto Game Art Gallery, nato nel 2008, oltre a essere stato invitato agli eventi  principali di settore (Games Forum, IVDC, giurie internazionali) ha realizzato grandi mostre e ha portato arte e videogames alla 54.Biennale d'Arte di Venezia nel 2011.

G:A:G prosegue anche coi progetti espositivi, presso musei importanti, fiere di settore, contaminando spazi e dialogando con gallerie, università, accademie, publishers e indiegames.


la partecipazione

E’ libera e gratuita ma con richiesta di registrazione per la conferenza, in modo da calcolare i posti in sala. Conferme o richieste a neoludica@gmail.com.


per condividere con noi #gameartvarese #playthegame_arteingioco

Nessun commento:

Posta un commento

Il collettivo di Neoludica presenta L’ARTE è IN GIOCO!

Dalla storia del videogame alle mani degli artisti creatori A cura di Debora Ferrari, Luca Traini, Francesca Anedda con un intervento di...