martedì 19 maggio 2015

DICONO DELL’ARTE 2015, arte e videogame nel programma del Collegio Internazionale di Ca' Foscari

incontri dedicati al mondo dell’arte contemporanea
                                   Isola di San Servolo – Venezia


In occasione della 56° Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, il Collegio Internazionale di Ca’ Foscari  e San Servolo Servizi  d’intesa con la Provincia di Venezia propongono quattro momenti di studio. Gli incontri intendono individuare e approfondire le relazioni esistenti tra l’arte e le suggestioni che giungono dalla realtà contemporanea.  La critica, i videogame, la musica, la competenza. Quattro chiavi di lettura proposte da quattro istituzioni impegnate su questi fronti con il supporto degli studenti del Collegio Internazionale di Ca’ Foscari che ha sede a San Servolo.  

Venerdì 8 maggio
Isola di San Servolo - Sala Teatro
GLI STATI GENERALI DELLA CRITICA D’ARTE
Cambia il mondo e con esso cambia il mondo dell’arte: può non cambiare la critica d’arte? E poi: quale critica d’arte?
La giornata di studi veneziana intende mettere a fuoco alcune problematiche inerenti la natura, la necessità e l’attualità della critica d’arte oggi nonché gli aspetti formativi e i rapporti intrattenuti con il mondo dell’arte, dai Musei alle gallerie, dalla carta stampata al web.
A cura dell’associazione Culturale “I Martedì Critici”

Matteo De Petri, Lama celata, vetrofusione, h cm 100, 2014


Lunedì 15 giugno
Isola di San Servolo - Sala Auditorium
L’ARTE E’ IN GIOCO – NUOVE RELAZIONI TRA ARTE E VIDEOGAME
Assassin’s Creed è un videogioco molto particolare che ha fatto della Storia e dell’Arte il cuore del suo motore affezionando giocatori, critici e studiosi. Partendo da questa opera d’arte multidimensionale a San Servolo si incontreranno testimoni provenienti dall’ambito della formazione, dell’industria, della tecnologia e dell’arte che uniscono consapevolezza artistica alla dinamica interattiva del video gioco, arte interattiva del XXI secolo come il cinema lo è stato per il XX. Alla sera, al termine del convegno, si inaugurerà sempre a San Servolo la mostra-evento “Giocare con le forme - Game Art Revolution” che resterà aperta fino al 20 giugno in occasione di ART NIGHT 2015 presentando postazioni interattive, videogames, game art, visite guidate, incontri con gli artisti.
A cura di Accademia di Belle Arti di Venezia - Corso di diploma in Nuove Tecnologie delle Arti, Game Art Gallery, Ubisoft, Blizzard Entertainment  e AESVI (Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani).


Sabato 24 ottobre   
Isola di San Servolo - Sala Auditorium, dalle ore 10,00 alle ore 18,00  
MUSICA, SUONE E ARTE CONTEMPORANEA FRA CONTAMINAZIONE E INTERAZIONE
Il rapporto del suono e della musica con l’immagine in movimento, dalle lontane origini radicate  nel rito, nella danza e nel teatro, ha subìto a partire dalla fine dell’Ottocento una profonda evoluzione in nuovi generi artistici e inedite forme espressive, che hanno influenzato profondamente l’arte contemporanea: nella contaminazione con il suono la pittura e la scultura si sono infine liberate, soprattutto grazie alle moderne tecnologie, dal vincolo della spazialità, conquistando una dimensione temporale, mentre la musica ha a sua volta esplorato le infinite possibilità comunicative che ne sono scaturite. La giornata di studio prevede, nelle prime due sessioni, interventi su problemi teorici del rapporto fra suono e arte contemporanea, nelle prospettive filosofica, semiotica, antropologica e storico-critica; nella terza sessione artisti dell’audiovisione (videoclip e installazioni) esporranno le loro concezioni alla luce di proprie creazioni mentre nella quarta si discuterà, con la partecipazione di compositori, il tema dell’influenza dell’arte contemporanea sul teatro musicale.
A Cura della Fondazione Ugo e Olga Levi


Sabato 14 novembre  
Isola di San Servolo - Sala Auditorium  
JOBS ACTING IN ART
Quali sono oggi le competenze da acquisire per accedere in questo specifico mondo del lavoro e quali profili professionali stanno emergendo in questo settore così variegato e dinamico ? Lavoro e arte, studio e sviluppo sono i temi che saranno affrontati in questa giornata dedicata soprattutto ai giovani studenti.
A cura del Collegio Internazionale Ca’ Foscari.


PROGRAMMA CONVEGNI E INFO
Il programma dettagliato degli incontri si può scaricare su www.sanservolo.provincia.venezia.it e collegiointernazionale.unive.it  Tel 041 2765001     info@sanservolo.provincia.venezia.it


Ufficio  Stampa San Servolo Servizi                                                  Ufficio Comunicazioni Università Ca’ Foscari

Alessandra Morgagni 348.3884038                                                                    Tel. 041.2348368    comunica@unive.it

Nessun commento:

Posta un commento

Il collettivo di Neoludica presenta L’ARTE è IN GIOCO!

Dalla storia del videogame alle mani degli artisti creatori A cura di Debora Ferrari, Luca Traini, Francesca Anedda con un intervento di...