martedì 8 marzo 2016

SUCCESSO ALL'APERTURA DELLA GAMING ZONE IN BIBLIOTECA VALVASSORI PERONI, iniziato subito anche il prestito

VIDEOGAME IN BIBLIOTECA
Per la gioia di mamma e papà (videogiocatori e non) arriva il #cosciousgaming fra libri e console

alla Biblioteca Valvassori Peroni, sabato 5 marzo 2016 si è aperta la gaming zone creata in collaborazione con GameSearch.it e si è inaugurata la mostra per i 35 anni di Pac-Man a cura di Neoludica Game Art Gallery che proseguirà per un mese

in biblioteca si può videogiocare o prendere in prestito i videogiochi come i libri

Cresce il numero di biblioteche che creano spazi dedicati alla comprensione del videogame, alla sua artisticità e anche al prestito, come per i libri. I videogiochi e la gamification sono parte del nostro quotidiano, dalle app ai social media; l’industria videoludica al momento ha superato nel fatturato quella del cinema a livello mondiale. Questo significa che oggi è necessario comprenderne le componenti che la costituiscono in modo più approfondito, per poterle governare e diventare fruitori consapevoli.
Emanuele Cabrini, fondatore di Gamesearch.it (un portale rivolto alla game culture con specifiche storiche, culturali, artistiche, area dedicata ai genitori, e una partnership col Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano), si occupa di 4 biblioteche per la creazione di queste aree ricche di dotazioni: dalle console ai videogame, ai fumetti ai libri, alle action figure e alle game art. Dopo aver portato la game culture anche nella Casa di Reclusione di Milano-Opera e al Centro Culturale Multiplo di Cavriago in Emilia Romagna, questa inaugurazione alla Valvassori assume un carattere culturale importante: in sinergia con la direzione della biblioteca si vuol far comprendere come nello spazio dei libri, attività, incontri, formazione, dibattiti, mostre, saranno lo strumento adatto alla comprensione di questo grande mezzo di comunicazione.
Vernate, Cisliano, Albairate, Cassina Anna, Valvassori, Opera, sono alcuni dei luoghi dove è possibile seguire l’attività e gli approfondimenti.
 
da sinistra opere di: Claudia gironi, EB Emanuele Bresciani, Filippo Scaboro


“Mi occupo di cultura e videogame dal 2009 -spiega Emanuele Cabrini- ma questi sono i primi passi che affronto insieme alle biblioteche italiane. Sono consapevole che ci vorrà del tempo, però credo davvero che le biblioteche possano essere un luogo ideale per promuovere il “videogioco conscio/consapevole” o conscious gaming (come si dice in gergo). Mi auguro di poter lavorare molto con le biblioteche per aiutarle a trasformarsi in luoghi dove gli appassionati possano incontrarsi in un contesto tranquillo e stimolante; spero anche di poter realizzare tante attività per continuare a dimostrare, proprio grazie ai videogame, che è sempre meglio non lasciarsi trascinare dai pregiudizi”.
Le biblioteche Valvassori Peroni e Cassina Anna saranno le prime di Milano ad ampliare l’offerta per i propri utenti con l’utilizzo in loco di console e il prestito di videogame, proprio come avviene con i libri. Dopo Fondazione Per Leggere  -che ha inaugurato ad Aprile 2014 nella biblioteca di Albairate-  il progetto ‘Gaming Zone’ prosegue così anche nel capoluogo lombardo e presto anche il CSBNO (Consorzio Sistema Bibliotecario Nord-Ovest) si attiverà in questa direzione.

Toru Iwatani, creatore di Pac-Man, concept art di Claudia Gironi, 2015

Per l’occasione, dato il 35° appena celebrato del mito pop di Pac-Man, Game Art Gallery di Musea (che ha portato con E-Ludo e varie realtà accademiche italiane i videogame alla 54.Biennale di Venezia) collabora con una mostra di 40 opere d’arte realizzate da artisti italiani sul tema. Quadri, digital art, installazioni, game photography, pixel art, tante espressioni artistiche soprattutto prodotte da giovani, permettono al pubblico l’approccio anche a questo nuova ‘corrente’, già sdoganata anche alla Biennale di Venezia nel 2011 e 2015 e al Museo Leonardo da Vinci di Milano nel 2012.
Gli artisti che hanno creato opere appositamente per il 35° di Pac-Man (con dedica di Toru Iwatani, ospite all’ultima edizione della Milan Games Week) sono: Samuele Arcangioli, Davide Cappelletti, Matteo De Petri, Martina Felisatti, Andrea Ferrari Blue@rt, Claudia Gironi, Alice Manieri, Matteo Martello, Daniela Masera, Biancamaria Mori, Davide Nenxy, Gabriella Parisi, Luca Roncella, Sara Russo, Filippo Scaboro, Federico Vavalà, Selena Zanrosso.
Per l’occasione la mostra sarà ampliata con una serie di 20 opere uniche, favole visive della tradizione trasformate in ‘Favole di Pac-Man’ da Daniela Masera.
Gli altri artisti: Luca Baggio, Emanuele Bresciani Electrickblueskies, Fabio Corica, Paolo Della Corte, Giacomo Giannella, Giuliana Geronimo, Massimo Giuntoli, Emanuele La Loggia, Giovanni Maisto, Riccardo Massironi, Rosy Nardone, Mauro Perini,  Serena Piccolo, Ivan Porrini, Antonio Riello, Giuditta Sartori, Cristian Scampini, Claudia Tuci, Mattia Zarini.
Tra gli artisti sottolineiamo la presenza di MenteZero, associazione culturale aperta che conta più di 2000 followers, un luogo di cooperazione, dove neofiti e professionisti di un'ampia rosa di settori possono comunicare e imparare. Mentezero si propone come tramite fra università e lavoro per tutte le nuove ed innovative professionalità nell'arte digitale. Sono stati con Game Art Gallery anche a Lucca Comics nel 2014, a Venezia e in Milan Games Week nel 2015.
 
quattro opere di MenteZero e il ritratti di Iwatani by Samuele Arcangioli


Molte di queste opere resteranno in dotazione alla biblioteca stessa, nel’area della gaming zone, quindi il pubblico potrà godere anche di game art e concept art nei momenti di fruizione dell’area.

Un appuntamento molto importante, dove sarà allestito da Gamesearch.it un ‘salottino’ gaming zone, sarà quello del Convegno annuale alle Stelline di Milano il 17 e 18 marzo: Bibliotecari al tempo di Google, il titolo della ventunesima edizione; Biblioteche oggi, che di questa manifestazione ha rappresentato da sempre il perno, è particolarmente orgogliosa del percorso compiuto. Anche alcune opere di Game Art saranno presenti nel salottino.

Altri approfondimenti seguiranno nel prossimo comunicato e nella cartella stampa disponibile all’inaugurazione il 5.3.16.
Richieste di materiali scrivendo a gamesearch@gamesearch.it




Favole di Pac-Man by Daniela Masera



Siti e contatti


Facebook    

Nessun commento:

Posta un commento

Il collettivo di Neoludica presenta L’ARTE è IN GIOCO!

Dalla storia del videogame alle mani degli artisti creatori A cura di Debora Ferrari, Luca Traini, Francesca Anedda con un intervento di...