venerdì 3 giugno 2016

L'ARTE è IN GIOCO!! AI GIGLI DI FIRENZE nella settimana del 2 giugno

Organizzato da Kimbe srl di Milano e con la partecipazione per la parte storico-artistica di Neoludica e Gamesearch.it, l'evento nel Centro Commerciale più grande della Toscana ha coperto la settimana col ponte del 2 giugno, attirando migliaia di visitatori.






Una mostra con 68 quadri, tra storia delle console, storia del videogame e approfondimenti di Videogame Evolution su 40 titoli che hanno fatto storia e cultura, insieme a una ventina di opere di Game Art e Concept Art, ha illustrato al pubblico molto attento e curioso le infinite possibilità di questo medium eccezionale, qual è il videogioco.
Nelle 4 vetrine, degne di un grande museo archeologico, le console storiche, retro e quelle di ultima generazione, con codici QR per approfondimenti e descrizioni dettagliate, hanno fatto bella mostra di sé insieme a libri usciti dalla Biennale di Venezia e chicche da collezionisti come album delle figurine.











L'importanza di esporre anche in un grande centro è nell'attenzione che si pone alla gente, al pubblico di tutte le età; un centro commerciale con gruppi diversi, famiglie multietniche, generazioni differenti, ha la possibilità di raggiungere anche con discorsi di approfondimento tutte le categorie che, magari per tempo o tendenza di gusti personali, non andrebbe al museo o in una fiera di settore.
La cultura è cultura per tutti, tanto più se unendo le generazioni crea dialogo: bellissimo vedere i ragazzi spiegare alle ragazze i titoli dei videogame odierni e i papà mostrare ai bambini le console con cui giocavano loro, neppure tanto tempo fa.

Un'esperienza interessante, varia, con molte possibilità di crescita.

Ecco gli artisti della Gallery.

L'Arte è in Gioco!!


Nessun commento:

Posta un commento

Il collettivo di Neoludica presenta L’ARTE è IN GIOCO!

Dalla storia del videogame alle mani degli artisti creatori A cura di Debora Ferrari, Luca Traini, Francesca Anedda con un intervento di...